BETONCAM

Pittura acrilica anticarbonatazione, indicata per la decorazione e la protezione delle strutture in calcestruzzo a vista. La particolare formulazione permette di ottenere un film continuo, uniforme, protettivo nei confronti delle principali cause di degrado del calcestruzzo: acqua e anidride carbonica.
La finitura in opera è caratterizzata dall’aspetto leggermente satinato e dall’uniformità di colore.

Dati Tecnici

Parametro/th> Valore Rif.Normativa
tipo di legante: dispersione di legante acrilico UNI EN 1062-1
spessore medio film secco: compreso tra 0,1 e 0,2 mm UNI EN 1062-1
brillantezza: opaco G3
coprenza: 93,4 %
(dato riferito al bianco extra)
prodotto diluito per l’uso applicato a 120 μm umidi
granulometria massima significativa: < 100 μm dato di formulazione
pH: 8,5
residuo secco in peso: 56 % (riferito al bianco extra) dato di formulazione
densità: 1,27 – 1,32 kg/litro
COV pittura per pareti esterne di supporto minerale < 25 grammi/litro (max 40g/l) Direttiva 2004/42/CE
assorbimento acqua (W24) bassa W3 < 0,10 Kg m-2 h-0,5 UNI EN1062-1
permeabilità al vapore: alta –V1
Sd < 0,14 m (UNI ISO 7783-2)
UNI EN1062-1
resistenza al lavaggio: superiore a 10.000 cicli UNI 10560

Fornitura

Pronto a magazzino : Bianco: litri 14 – 5
A richiesta : colori della ns. mazzetta “ESTERNI” o a campione se realizzabile.

Supporti Idonei

Intonaci, strutture di calcestruzzo nuove o già verniciate.

Modalità di Applicazione

Preparazione del supporto
Le pareti devono essere pulite mediante spazzolatura manuale o idrolavaggio per rimuovere lo sporco e la polverosità superficiale. Asportare le vecchie pitture non ben ancorate. Nel caso di supporti molto assorbenti o sfarinanti applicare preliminarmente una mano del fondo fissativo all’acqua pronto all’uso “Microleg”.
Applicazione
Dopo almeno 6-8 ore applicare due mani di “Betoncam”, distanziate di 8-10 ore l’una dall’altra, diluendo con il 20-25% in volume di acqua.
Non lavorare su superfici al sole o in condizioni atmosferiche di rischio pioggia. L’applicazione deve avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +7 °C e +35 °C e umidità relativa inferiore all’85%.
La resa pratica della pittura può variare tra 5 e 6 mq/l – pittura applicata a due mani opportunamente diluita – a seconda delle caratteristiche di assorbimento e della granulometria del fondo.
RESISTENZA ALL’ACQUA PIOVANA: il prodotto impiega diversi giorni a compiere il processo di completa essiccazione (almeno 10 giorni in condizioni ottimali di temperatura e umidità relativa). Pertanto, se il prodotto venisse bagnato dalla pioggia durante questo periodo, si potrebbero evidenziare delle colature biancastre e traslucide che alterano solamente l’aspetto estetico non le caratteristiche di resistenza e durata della verniciatura.
Voce di capitolato
Applicazione a rullo o a pennello di due mani della pittura anticarbonatazione per esterno a base di emulsione acrilica pura “BETONCAM” MASIBO, dopo opportuna preparazione del supporto; l’applicazione deve avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5°C e +35°C e umidità relativa inferiore all’85%.
Attrezzatura
Pennello, rullo, airless.

Indicazioni di Sicurezza

Conservare il barattolo ben chiuso, al riparo dall’esposizione diretta alla luce solare e dal gelo. Il prodotto, chiuso nel contenitore originale, si conserva per almeno 12 mesi.