<< INDIETRO

 


SILICAM PITTURA


Idropittura a base di silicato di potassio, carbonati di calcio micronizzati, ossidi metallici, farine di quarzo. Il silicato di potassio si combina chimicamente con il supporto minerale consolidandolo senza alterarne la porosità, garantendo un’elevatissima permeabilità al vapore acqueo. La natura chimica del prodotto lo rende particolarmente resistente all’attacco di alghe, muffe e funghi. Non applicare su cartongesso, o stucchi a base di gesso.
Durante la lavorazione proteggere le superfici di vetro, alluminio, ceramica e minerali in genere, se sporcate dal silicato di potassio contenuto nella pittura potrebbero venire intaccate in modo irreversibile.

Dati Tecnici

Parametro Valore Rif.Normativa
classificazione della natura chimica del legante: Silicato di potassio ed emulsione acrilica (UNI EN 1062-1)
spessore medio film secco: compreso tra 0,1 e 0,2 mm  
classificazione della brillantezza: opaco G3 (UNI EN 1062-1)
coprenza: (prodotto diluito per l’uso applicato a 120 μm umidi) 96.9 % (dato riferito al bianco extra) (autocertificazione)
granulometria massima significativa: < 100 μm  
pH: ~10,5  
residuo secco in peso: 59 % (dato riferito al bianco extra) (autocertificazione)
densità: 1,41– 1,51 kg/litro (dato dipendente dal colore realizzato)  
permeabilità al vapore: alta –V1 Sd ~ 0,015 m (UNI EN1062-1)
(UNI ISO 7783-2)
COV: assorbimento acqua (W24) non determinato perché non significativo per le pitture ai silicati (UNI EN1062-3)

Fornitura


Litri: 14 – 5 – 1.
Pronto a magazzino: Bianco Extra da litri 15 – 5.
A richiesta: selezione di tinte della mazzetta “ESTERNI”.



Supporti Idonei



intonaci nuovi non pitturati.

Modalità di Applicazione



Preparazione del supporto
Le pareti devono essere pulite mediante spazzolatura manuale o idrolavaggio per rimuovere lo sporco e la polverosità superficiale. Asportare le vecchie pitture non minerali non ben ancorate. Gli intonaci nuovi o gli eventuali rappezzi devono essere fatti maturare per almeno 4 o 5 settimane. Applicare una mano del primer all’acqua pronto all’uso “Silicam Primer”.

Applicazione
Dopo almeno 6-8 ore applicare esclusivamente a pennello due mani di Silicam Pittura, a distanza di 8-10 ore l’una dall’altra, diluendo la prima mano con il 25-30% di acqua, e la seconda con il 20-25%. L’applicazione deve avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5 °C e +35 °C e umidità relativa inferiore all’85%. Non lavorare su superfici al sole o in condizioni atmosferiche di rischio pioggia.
La resa pratica della pittura può variare tra 4 e 5 mq/l – pittura applicata a due mani opportunamente diluita – a seconda delle caratteristiche di assorbimento e della granulometria del fondo.

Voce di capitolato
Dopo avere preparato il supporto ed avere applicato una mano di primer al silicato “SILICAM PRIMER” MASIBO, applicazione a pennello di due mani della pittura per esterno SILICAM PITTURA” MASIBO a base di silicato di potassio, carbonati di calcio micronizzati, farine di quarzo fini e pigmenti selezionati. L’applicazione deve avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +10°C e +35°C e umidità relativa inferiore all’85%.

Attrezzatura
Pennello.

Indicazioni di Sicurezza



Il prodotto è esente da etichettatura di pericolosità (Regolamento 453/2010/CE e Direttiva 1999/45/CE), non deve essere applicato con apparecchiature a spruzzo, ma esclusivamente con strumenti manuali tipo pennello o rullo (sconsigliato per probabili risultati estetici di scarsa qualità).
Conservare il barattolo ben chiuso, al riparo dall’esposizione diretta alla luce solare e dal gelo.
Il prodotto, chiuso nel contenitore originale, si conserva per almeno 12 mesi.