SMALTOCAM LUCIDO

Smalto sintetico lucido a base di resine alchidiche lungo olio, solventi alifatici, pigmenti inorganici ed organici di diverso tipo per i vari colori realizzati, indicato per legno, ferro e muro.
Smaltocam è caratterizzato ottime doti di pennellabilità, dilatazione e copertura ed è pertanto ideale per applicazioni a pennello; applicazioni a rullino per smalti o spruzzo sono comunque possibili.

Dati Tecnici

Parametro/th> Valore Rif.Normativa
tipo di legante: resina alchidica alto solido
residuo secco in peso: 67 % (colore 201-bianco)
densità: 1,26 kg/l (colore 201-bianco)
essiccazione fuori polvere : 3-4 ore
al tatto : 8 ore
in profondità : 36 ore circa
(dato fortemente condizionato dallo spessore applicato e dalla temperatura alla quale si trova l’opera verniciata. Applicazioni a spessori non appropriati e temperature molto basse < 5 °C, possono richiedere anche alcuni giorni per ottenere l’essiccazione ottimale).
sovraverniciatura dopo 24 ore
diluizione: 8-10% in volume con ragia minerale o diluente sintetico
resa: 10–12 mq/litro per mano
COV: cat.i) pitture monocomponenti ad alte prestazioni 420 g/l (limite 1/1/2010 : 500 g/l) Direttiva “2004/42/CE”

Fornitura

Disponibile nei colori della “Cartella Smalti” in confezioni da litri 15 – 2,5 – 0,750 – 0,375. Su richiesta colori “RAL” o a campione se tecnicamente realizzabili

Supporti Idonei

Legno, Ferro, Muro

Modalità di Applicazione

Preparazione del supporto
Applicazione
FERRO – La preparazione ideale sarebbe la sabbiatura, quando ciò non è possibile occorre eliminare radicalmente la ruggine tramite asportazione meccanica, quindi procedere alla sgrassatura, infine si applica una mano di appropriata antiruggine (MINIO-FOSFO ALCHIDICO, ANTIRUGGINE, ANTICORROSIVO SILICROM) e ad essiccazione avvenuta si completa con due mani di “SMALTOCAM” distanziate di almeno 24 ore. Distendere accuratamente lo smalto per non lasciare spessori di prodotto eccessivi.
LEGNO – Dopo averlo pulito, carteggiare il supporto, quindi applicare una mano di “CEMENCAM” o di Impregnante per legno. Dopo 24 ore carteggiare, e se necessario ripetere un’altra mano. Applicare “SMALTOCAM” in due mani distanziate di 24 ore una dall’altra distendendo accuratamente lo smalto per non lasciare spessori di prodotto eccessivi.
Attrezzatura
Pennello, rullo, airless.

Indicazioni di Sicurezza

Prodotto classificato pericoloso ai sensi delle Dir. 67/548/CEE, 1999/45/CE e del Regolamento 1272/2008. Per l’uso e la manipolazione attenersi a quanto riportato sulla relativa Scheda di sicurezza. Conservare il barattolo ben chiuso. Il prodotto, chiuso nel contenitore originale, si conserva per almeno 12 mesi.