SMALTOCAM SATINATO

Smalto sintetico satinato a base di resine alchidiche lungo e medio olio, solventi alifatici, pigmenti inorganici con effetto antiruggine e protettivi del supporto, indicato per ferro, legno e muro.
“SMALTOCAM SATINATO” è caratterizzato da ottime doti di pennellabilità, dilatazione e copertura ed è pertanto ideale per applicazioni a pennello; applicazioni a rullino per smalti o spruzzo sono comunque possibili senza controindicazioni.

Dati Tecnici

Parametro/th> Valore Rif.Normativa
tipo di legante: miscela di resine alchidiche
residuo secco in peso: 70% (colore 201-bianco) Dato teorico da formulazione
densità: 1,32 kg/lt (colore 201-bianco) UNI EN ISO 2811-1
Brillantezza speculare (gloss) 65 ± 5 / 60° UNI EN ISO 2813
essiccazione e sovraverniciabilità: fuori polvere : 3 ore
al tatto : 5/6 ore
in profondità : 36 ore circa (dato fortemente condizionato dallo spessore applicato e dalla temperatura alla quale si trova l’opera verniciata. Applicazioni a spessori non appropriati e temperature molto basse < 5 °C, possono richiedere anche alcuni giorni per ottenere l’essiccazione ottimale).
sovraverniciabile dopo 14-16 ore con se stesso.
diluizione: 5-8% in volume con ragia minerale o diluente sintetico.
resa: 10–12 mq/litro per mano.
COV: cat.i) pitture monocomponenti ad alte prestazioni 480 g/l
(limite 01/01/2010 : 500 g/l)
Direttiva “2004/42/CE”

Fornitura

Disponibile 201-Bianco, 202-Nero, 227-Ghiaccio, 204-Avorio Chiaro, in confezioni da litri 4 – 0,750 – 0,375.
Su richiesta colori “RAL” o a campione se tecnicamente realizzabili.

Supporti Idonei

Legno, Ferro, Muro

Modalità di Applicazione

Preparazione del supporto
Applicazione
FERRO – Il prodotto fornisce una protezione antiruggine, nel caso di presenza di zone arrugginite è consigliabile eliminare radicalmente la ruggine tramite asportazione meccanica, procedere alla sgrassatura, quindi applicare una mano di appropriata antiruggine (MINIO-FOSFO ALCHIDICO, ANTIRUGGINE, ANTICORROSIVO SILICROM). Ad essiccazione avvenuta si completa con due mani di “SMALTOCAM SATINATO” distanziate di almeno 14-16 ore, non lasciare spessori di prodotto eccessivi. Su metalli già verniciati è possibile applicare direttamente il prodotto previa adeguata pulizia del fondo.
LEGNO – Dopo averlo pulito, carteggiare il supporto, quindi applicare una mano di “CEMENCAM” o di Impregnante per legno. Dopo 24 ore carteggiare, e se necessario ripetere un’altra mano. Applicare “SMALTOCAM” in due mani distanziate di 14-16 ore una dall’altra, non lasciare spessori di prodotto eccessivi.
Attrezzatura
Pennello, rullo, airless.

Indicazioni di Sicurezza

Prodotto classificato pericoloso. Per l’uso e la manipolazione attenersi a quanto riportato sulla relativa Scheda di Sicurezza. Conservare il barattolo ben chiuso.